Metodo berben vol 2 pdf

0

Il contrabbasso è fatto con legno di abete rosso o bianco,mentre le corde sono fabbricate con nylon o con il metallo. Il contrabbasso è uno metodo berben vol 2 pdf musicale della famiglia dei cordofoni ad arco. Nato nel XVI secolo in Europa. Il suono viene prodotto tramite l’attrito sulle corde del crine di cavallo montato su una bacchetta di legno, detta archetto, mentre nel jazz viene suonato quasi esclusivamente pizzicando le corde con le dita della mano destra.

Sol-Re-La-Mi, in accordatura da orchestra. Per indicare con più precisione la reale altezza di una nota viene utilizzata una nomenclatura che affianca al nome della nota un numero. Contrabbasso è lunga normalmente 115 cm. Ha però una funzione indispensabile nell'”amalgamare” i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti ed è lo strumento che, di solito, tiene il basso armonico della melodia dell’orchestra.

Tiziano è raffigurato mentre suona un contrabbasso. Nelle loro composizioni utilizzavano il contrabbasso a quattro corde principalmente perché nella loro zona era il più suonato. Dato che la presenza delle chiavi renderebbe difficile posizionare correttamente la mano sinistra atta ad esercitare contropressione, la corda viene in quella zona premuta tramite leveraggi azionati dal musicista grazie ad una pulsantiera. Questa soluzione permette di ampliare l’estensione dello strumento verso il grave senza dover modificare l’accordatura o usare una quinta corda, cosa che implica profonde differenze costruttive ed esecutive dai modelli più diffusi.

Share.